GIOVANNI

Giovanni Sperti

Voce | Chitarre

Giovanni Sperti da Martignano in provincia di Lecce è, insieme a Tonino ed Antonella, uno dei fondatori del gruppo dei Briganti di Terra d’Otranto. Partecipa quindi fin dall’inizio a tutte le avventure, gli strappi e le difficoltà del gruppo, che ne hanno determinato l’attuale formazione, registrando tutti i cd che ne raccontano l’evoluzione artistica.

La storia musicale di Giovanni racconta una vita, sempre da autodidatta, sulle corde di una chitarra, nella musica di strada, con una marcata prefernza per la musica d’autore. Ed è ciò che si avverte ancora nelle sue composizioni per i Briganti di Terra d’Otranto, che, seppur sui canoni della musica popolare salentina, emanano sempre un lieve anelito di poesia. Ha introdotto nella musica popolare l’ampiezza armonica della chitarra a dodici corde ed un uso personale e discreto della controvoce.

E’ la coscienza critica del gruppo e come gli altri co-fondatori del gruppo, ha partecipato con i Briganti di Terra d’Otranto, ad ormai oltre cinquecento concerti in tutta Italia ed all’estero, interventi in programmi televisivi ed in locali e teatri.